Per entrare nel mondo crypto è importante pianificare le proprie scelte, informandosi sulle risorse digitali necessarie per svolgere ogni azione in sicurezza, documentandosi sul funzionamento basilare degli asset digitali, fissando i propri obiettivi generali ed infine tenendo conto degli aspetti legali e fiscali.
Il valore di ogni criptovaluta dipende dal rapporto tra domanda e offerta di monete sul mercato: maggiore è la domanda di mercato a parità di offerta totale, più alto sarà il suo valore e quindi il suo prezzo. Viceversa, nel caso di minore domanda, il suo valore diminuirà.
Un ruolo importante nel mondo crypto è quello dell’arbitraggio, definito come l’acquisto e la vendita simultanei di una risorsa per trarre profitto da uno squilibrio nel prezzo. Si tratta di un trade, ossia di un’operazione di acquisto e vendita che dà profitti sfruttando le differenze di prezzo di strumenti finanziari identici o simili su mercati diversi o in forme diverse. La differenza tra il prezzo bid e il prezzo ask si ottiene tenendo conto che il prezzo bid è il prezzo al quale il trader è disposto ad acquistare una criptovaluta, mantre il prezzo ask è quello al quale il trader è disposto a venderla.
Un airdrop crypto è una strategia di marketing adottata dalle startup per promuovere il proprio progetto e il rispettivo nuovo token. Consiste nella distribuzione gratuita della loro criptovaluta nativa a utenti attuali o potenziali, con lo scopo di aumentare la consapevolezza e l’interesse generale riguardo il progetto. Alcuni airdrop vengono inviati direttamente ai wallet degli utenti, altri richiedono un claim manuale.