Un portafoglio (Wallet) di criptovalute è un programma software progettato per gestire in modo sicuro i beni crypto, attraverso la memorizzazione delle chiavi pubbliche e private, l’invio e la ricezione delle valute digitali, il monitoraggio del saldo e l’interazione con varie blockchain.
I principali tipi di portafogli di criptovalute sono Hot (caldo) e Cold (freddo).
- Un Hot Wallet è connesso a Internet e può essere consultato in qualsiasi momento, ad es. i portafogli cloud online.
- Un Cold Wallet non è connesso a Internet e consente di memorizzare i fondi offline. Permette di ricevere fondi in qualsiasi momento, ma non di trasferirli, ad es. i dispositivi di archiviazione offline.
Una volta ottenuto un portafoglio di criptovaluta (hardware) occorre proteggere la propria frase seed (seed phrase) che permette il recupero delle informazioni presenti nel Wallet.
Anche chiamata “seed recovery phrase” or “backup seed phrase”, la seed phrase è un elenco di parole che memorizzano tutte le informazioni necessarie per recuperare le cryptovalute sulla Blockchain.
I software dei vari wallet generano una frase durante la fase iniziale, dovere dell’utente scriverla su carta e conservarla.
Se il computer dell’utente si rompe o il suo disco rigido viene danneggiato, può scaricare di nuovo lo stesso software del portafoglio e utilizzare il backup cartaceo per recuperare i propri bitcoin.