Un indicatore tecnico è il risultato visivo di calcoli matematici che vengono effettuati sul prezzo di un determinato asset. Gli indicatori di trading svolgeranno il loro compito sempre allo stesso modo perché sono degli imparziali osservatori, dei puri e semplici misuratori dell’andamento dei prezzi nel passato. Per utilizzare al meglio gli indicatori occorre avere una conoscenza basilare dell’analisi grafica, con tutte le relative indicazioni che ne vengono fuori. Altrettanto importante sarà settare il giusto TimeFrame, a seconda dell’orizzonte temporale dell’investimento. Gli indicatori di trading sono l’anima della cosiddetta analisi tecnica, vero caposaldo del Trading Online, grazie ai quali è possibile svolgere analisi previsionali accurate. Per esempio è possibile capire quale sia l’andamento prevalente del mercato, e quali sono le scelte che la maggior parte degli investitori (compratori/venditori) sta compiendo in un preciso momento. Con gli indicatori di trading si può infine arrivare a decidere quali siano i momenti migliori per entrare o uscire da un mercato e capire quale rischio comporti un certo trade.
Il termine Scalping è traducibile in italiano come “scalpare”, portare via al mercato ottenendo velocemente con una scalpata, appunto, un profitto positivo. Dunque lo scalping è l’attività di apertura e chiusura di posizioni su diversi prodotti finanziari in un breve periodo di tempo; quel tipo di operazione che tende a individuare e ad acquisire le micro-oscillazioni dei prezzi nell’arco di 24 ore.
Il supporto e la resistenza sono due indicatori di analisi tecnica che aiutano a determinare la direzione prevalente o futura del prezzo di un asset. In generale si definisce supporto quel livello di prezzo in corrispondenza del quale vengono a crearsi tensioni che impediscono la prosecuzione dell’andamento al ribasso dei prezzi di un dato bene. Si parla invece di livello di resistenza quando il prezzo raggiunge un certo punto che è in grado di arrestare l’andamento al rialzo del dato bene. I supporti indicano che la concentrazione degli acquirenti sul mercato nel momento in cui prezzo si sta avvicinando ad una determinata area (mercato orso). Invece nel caso della resistenza sarà la concentrazione di vendite a bloccare l’andamento ribassista del prezzo del bene preso in esame (mercato toro).
Tra le varie tipologie di grafici finanziari quello delle candele giapponesi è il più utilizzato, attraverso i principi di analisi tecnica. Ciascuna candela porta il colore del movimento di prezzo che la caratterizza, ossia candela rialzista: verde, candela ribassista: rosso. La chiusura della candela (e relativa lunghezza) varia a seconda della movimentazione del prezzo. Le candele giapponesi riportano il prezzo di apertura ed il prezzo di chiusura in un arco temporale definito dall’utente e partono ad intervalli prestabiliti. Tipicamente, si parte da 1 o 5 minuti per gli intervalli più brevi.